Che cos’è il cross linking corneale?
Il cross linking corneale è un trattamento che ha lo scopo di contrastare la progressione del cheratocono. Consiste nell’irraggiamento della cornea tramite un laser a ultravioletti per alcuni minuti, dopo aver istillato del collirio a base di riboflavina (vitamina B2). La riboflavina è una sostanza fotosensibile, stimolata dai raggi UV permette la formazione di nuovi legami tra le fibre di collagene dello stroma corneale. Questi nuovi legami rendono la cornea più rigida e ne riducono la deformazione.
Come funziona il cross linking?
Esistono due tecniche definite EPI ON e EPI OFF.
EPI OFF: con questa tecnica viene rimosso meccanicamente l’epitelio corneale prima dell’irraggiamento. È la tecnica che viene utilizzata prevalentemente, soprattutto nei pazienti più giovani e a maggior rischio di progressione.
EPI ON: questa tecnica si avvale di una tecnologia aggiuntiva che si chiama iontoforesi e prevede il mantenimento dell’epitelio corneale. Questa tecnica si utilizza quando lo spessore corneale non è sufficiente per eseguire il trattamento epi off, oppure nei pazienti con progressione più lieve ed età più avanzata oppure ancora nei ritrattamenti.
Il cross linking è doloroso?
Il trattamento viene eseguito utilizzando delle gocce di collirio anestetico, pertanto si potrebbe avvertire durante il trattamento solo un leggero fastidio/bruciore.
Quali sono i tempi di recupero?
Dopo l’intervento è necessario un periodo di riposo successivo di 7-10 giorni.
Nei primi 2-3 mesi dopo il trattamento sono possibili delle fluttuazioni visive nell’occhio trattato, pertanto gli occhiali o le lenti a contatto non vengono modificati prima che siano passati 3 mesi dal cross linking.
FAQ sul Cross linking corneale
Quando si esegue il cross linking?
Il cross linking si esegue per arrestare la progressione della patologia. Deve essere pertanto diagnosticata la progressione. Il trattamento non serve per migliorare la visione ma per fermare la malattia.
Quanto dura l'effetto del cross linking?
Dipende dall’età di insorgenza della patologia e dallo stadio del cheratocono ma normalmente è sufficiente un trattamento per occhio
Il Cross-linking migliora la vista?
Lo scopo del cross linking è arrestare la progressione della malattia.
Nonostante ciò alcuni pazienti possono sperimentare una migliore qualità della visone dopo il trattamento.